Sabato 26 gennaio 2013 alle 17.30
alla Nuova Libreria il delfino - in piazza cavagneria a Pavia
Matteo Corradini presenta il suo libro, La Repubblica delle Farfalle - il romanzo dei ragazzi di Terezin edito da Rizzoli. Dialoga con lui e con il pubblico, Giorgio Scianna, scrittore.
Terezin è una piccola città a sessanta chilometri da Praga, qui è ambientato uno dei capitoli più atroci della storia dei campi di concentramento. Sono stati i ragazzi, per lo più, i protagonisti delle vicende del campo. Matteo racconta le vicende di un gruppo di questi 15.000 ragazzi che passarono dal campo (ne sopravvissero solo 100), quelli che decidono di realizzare un giornalino, Vedem: un atto di semplice normalità, che diventa ribellione, un pezzo di storia, che diventa vivo, per accendere la memoria.
La repubblica delle farfalle sarà Libro del giorno a Fahrenheit, Radio3, il 25 gennaio dalle 17e30. Se
vi va di ascoltarla, l'intervista sarà disponibile anche in streaming
(in diretta) e in podcast (in differita), all'indirizzo www.fahre.rai. it/
La toccante storia dei ragazzi del ghetto di Terezin, un inno alla vita contro gli orrori e la violenza del nazismo
Una voce lucida e impietosa, una prima persona che sa mescolare il dolore e la poesia per raccontare in forma di romanzo la storia dei bambini e dei ragazzi rinchiusi nel ghetto di Terezin: prima della deportazione verso i campi di sterminio, sono impegnati nello sforzo di mantenere una parvenza di normalità in una vita che di normale non ha più niente. Un gruppo di adolescenti reagisce alle violenze, ai soprusi, alla paura dell’inevitabile mettendo insieme un giornalino con i contributi di tutti, anche i più piccoli: disegni, poesie, rubriche, recensioni. Così le riunioni di redazione diventano un momento prezioso per scambiarsi pensieri e timori ma anche per dare spazio alle aspirazioni e ai sogni.Nel sito dell’editore.
Nato nel 1975, Matteo Corradini è ebraista e scrittore. Pubblica con Rizzoli e Salani. Dottore in Lingue Orientali con specializzazione in lingua ebraica, si occupa di creazione, didattica della Memoria, espressione. È tra i curatori del festival scrittorincittà (Cuneo). Fa parte del team di lavoro del MEIS, Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah (Ferrara). Collabora alle testate Andersen e Avvenire - Popotus. Prepara conferenze musicali e regie teatrali. Ha vinto il primo Premio nazionale Alberto Manzi. È TrattoVip, e la Fila gli ha dedicato un TrattoPen.
il sito di Matteo Corradini http://www.matteocorradini.com/libri/la-repubblica-delle-farfalle/
davvero bellissimo lo consiglio a tutti!!!!
RispondiElimina