sabato 11 gennaio 2014 Enrico Macchiavello e Anselmo Roveda

Sabato 11 gennaio 2014- ore 16:00

esploriamo "La camera delle Meraviglia del Dottor Cattivelli, insieme ai loro creatori Anselmo Roveda e Enrico Macchiavello.


Un incontro con uno scrittore e con un illustratore per vedere insieme come si fa nascere un personaggio e il suo ambiente, come lo si rallegra e come ci si può divertire con la fantasia.

Per ragazzi dagli 8 anni in su o per appassionati di fumetto o per appassionati di storie e di cose fantastiche

Peli di yeti, piume di fenice, antichi palloni da calcio, fotografie di fate, cacche di balena, scarpe numero 76, monete del misterioso tesoro di re Alarico, guantoni da pugile, scheletri di sirena, chitarre magiche o forse diaboliche... questo e molto altro si può incontrare nelle stanze della villa del Dottor Cattivelli dei Baroni Von Mahler. Un arzillo ed eccentrico avventuriero, esploratore e agente segreto in pensione ci condurrà in un viaggio esilarante tra le cose più strambe, meravigliose e bizzarre della Terra.







Anselmo Roveda (1972) vive a Genova in una casa affacciata sul porto.
Giornalista e scrittore, in precedenza ha lavorato per oltre dieci anni nei servizi sociali di prevenzione del disagio minorile. 
Coordinatore redazionale del mensile "Andersen - Il mondo dell'infanzia", collabora al mensile "Terre di mezzo" e altre testate scrivendo di libri, società e cultura. È stato direttore di un trimestrale nato nelle carceri e corrispondente per un'agenzia di stampa. In volume ha pubblicato saggistica, narrativa e poesia. Aderisce a Writers With Children, gruppo di autori a favore del riconoscimento del diritto di cittadinanza per i bambini stranieri nati in Italia.

Enrico Macchiavello (1974) è un animatore, artista e illustratore italiano particolarmente noto per gli spot della birra Ceres.
Disegnatore e animatore, cresce artisticamente e professionalmente alla Scuola del Fumetto di Chiavari
e all'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Insieme a Gregorio Giannotta, a Silvano Galif e a Leonardo Montaruli è membro fondatore de La Fantomatica, società che fornisce servizi e prodotti grafici applicabili a vari media: editoria, web e broadcast. Del 2000
è il Premio Andersen per il miglior prodotto multimediale per ragazzi. Allestisce scenografie per locali e partecipa a mostre sia in Italia che a all'estero, ma raggiunge la notorietà con gli spot pubblicitari e con il merchandising legati alla birra Ceres. Crea inoltre grafici e animazioni per CD multimediali e siti internet. Da diverse edizioni è la matita ufficiale della Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo. Nel 2008 realizza le illustrazione per la serie di cards "Skifidol".

anselmo e enrico001

Nessun commento:

Posta un commento