Venerdì 25 maggio -
ore 21:00
Collegio Ghislieri – Salone San Pio
Melania Mazzucco
presenta il suo ultimo libro
Limbo (Einaudi)
Introduce Giorgio Scianna
Letture di Elisa Califano
Melania Gaia Mazzucco (Roma, 1966) è una scrittrice italiana.
Figlia dello scrittore e commediografo Roberto Mazzucco, si laurea in Storia della LetteraturaItaliana Moderna e Contemporanea. Il suo esordio come scrittrice risale al 1992, con il racconto Seval.
Finalista al Premio Strega nel 1996 con Il bacio della Medusa e nel 1998 con La camera di Baltus, nel 2000 vince il SuperPremio Vittorini, il Premio Bari Costa del Levante, il Premio Chianciano e il Premio Napoli con Lei così amata, biografia della giornalista e fotografaAnnemarie Schwarzenbach.
Vita ha vinto il premio Strega nel 2003: il romanzo racconta le vicende di due giovanissimi italiani emigrati in America e prende spunto dalla storia del nonno dell'autrice, Diamante.
Ha collaborato con la Giulio Perrone Editore e con l'Enciclopedia Italiana Treccani; ha lavorato anche per il cinema e il teatro: nel 1996 Una pallida Felicità - Un anno nella vita di Giovanni Pascoli, scritto in collaborazione con Luigi Guarnieri, vince la Medaglia d'oro per ladrammaturgia italiana.
Nel 2008 il suo romanzo Un giorno perfetto diventa un film, diretto da Ferzan Ozpetek, con Isabella Ferrari, Valerio Mastandrea eStefania Sandrelli.
Nel 2009 è stata insignita del Premio Scanno, sezione letteratura, per La lunga attesa dell'angelo
Nessun commento:
Posta un commento