Anna Ruchat presenta Zweig

Sabato 16 marzo 2013 - ore 11:00


presentazione del libro

IL VIAGGIO NEL PASSATO
di  
Stefan Zweig 
Ibis Edizioni

sarà presente 

Anna Ruchat



Un giovane di umili origini si innamora della bella moglie del suo ricco benefattore: un amore impossibile, un amore inconfessabile ma sincero e profondo.


Poi il distacco, la grande guerra, la lontananza e infine il ritorno dopo un silenzio di anni.

Il viaggio nel passato racconta il loro incontro dopo gli anni della separazione, racconta il loro ritrovarsi e il muto interrogarsi su che cosa sia rimasto di quell'amore così intenso.

Attraverso piccoli segni, gesti solo accennati, sguardi silenziosi ed espressivi Zweig ci fa cogliere i pensieri fugaci, le parole inespresse, ci rivela la profondità dell'inconscio e i tormenti della passione.




Stefan Zweig (Vienna, 1881 – Petrópolis, 1942) nacque da un’agiata famiglia ebrea. Cresciuto nella Vienna di fine Ottocento, ebbe una raffinata formazione culturale e artistica, ed
esordì giovanissimo sulla scena letteraria dell’Austria asburgica di inizio secolo. Autore di novelle, romanzi, poesie, opere teatrali, saggi letterari e biografie storiche, conobbe uno straordinario successo mondiale tra gli anni Venti e Trenta. Dopo l’ascesa al potere del nazismo, Zweig – le cui opere furono bruciate nei roghi dei libri del 1933 – si rifugiò in Inghilterra, e poi, allo scoppio della guerra, a New York e infine in Brasile. Morì suicida nel febbraio del 1942.

Nessun commento:

Posta un commento