Cena del Cuore - Beatrice Masini presenta il libro su Emily Dickinson - con Serena Piazza

giovedì 5 novembre 2015 - ore 18

Beatrice Masini 
presenta 
LA CENA DEL CUORE 
tredici parole per 
Emily Disckinson 
dialoga con l'autrice 
Serena Piazza  
 
Alla cena del cuore invitiamo le persone che ci sono più care. Che possano sempre dividere il pane e l'acqua, o il vino, con noi. Non è necessario che ci siano sempre, vere e vive e concrete, attorno a un tavolo. Magari sono lontane, o sono andate via. Ma se pensiamo a loro, se ci sono necessarie, è come se le invitassimo ancora e ancora a mangiare con noi, a restare con noi..

Come si può parlare di una passione? Come si accendono i cuori e gli animi per qualcosa che sembra così sublime e irragiungibile? Come si possono usare parole per raccontare chi le ha sapute utilizzare perfettamente?

Dopo tanti libri, tante storie, traduzioni, impegni e progetti Beatrice Masini racconta la poetessa Emily Dickinson. Giovedì 5 novembre, alla Libreria Delfino di Pavia, in piazza Cavagneria, incontra i lettori per parlare di questo suo fortunato libro. Con lei, la scrittrice Serena Piazza.
 
L'appuntamento è all'interno del progetto LeggiAMO La Letteratura per ragazzi - 3L
Beatrice Masini

Beatrice Masini è nata a Milano, dove vive e lavora. Ha due figli. Giornalista (Il Giornale, La Voce), editor della narrativa per ragazzi della Fabbri Editori, traduttrice, scrive libri per bambini e ragazzi, dagli album illustrati per i più piccoli a romanzi per adolescenti. Le sue storie sono tradotte in tutto il mondo. Nel 2004 ha vinto il Premio Pippi per Signore e signorine - Corale greca, il Premio Elsa Morante Ragazzi per La spada e il cuore - Donne della Bibbia e il Premio Andersen - Il mondo dell'infanzia come miglior autore. Nei suoi testi affronta con impegno e passione i più diversi generi letterari e le più diverse tematiche: storie di scuola, conversazioni tra nonni e bambini che appagano il bisogno di evadere con la fantasia, ma soprattutto riesce a rappresentare con straordinaria sensibilità il mondo dei ragazzi di oggi, i loro dubbi ed i conflitti come quello vissuto da Olga.  Per la EL ha dato voce alle eroine della classicità greca, protagoniste di commedie e tragedie e dell’epica omerica come Alcesti, Cassandra, Circe, Penelope Nausica, Medea, e alle donne della Bibbia. 



Serena Piazza


Serena Piazza è nata a Como e vive a Pavia. Laureata in Lettere e con un master in editoria libraria, è autrice per ragazzi, ghostwriter e redattrice editoriale. Ha collaborato con diverse redazioni giornalistiche, fra cui quella del mensile "Insieme", e ha tradotto dall'inglese alcuni libri e racconti per bambini e ragazzi. 








LeggiAMO La Letteratura per ragazzi – 3L

È un progetto della Nuova Libreria il Delfino di Pavia, gruppo 3L.
È un corso di formazione diffuso.
È l’occasione per approfondire alcuni temi della letteratura per ragazzi.

LeggiAMO La Letteratura per ragazzi – 3L è la proposta di una serie di appuntamenti in libreria a Pavia: presentazioni con gli scrittori, dialoghi con editori, conversazioni con editor, aggiornamenti con librai ed esperti
Agli incontri sarà fornito

un attestato di partecipazione
i riferimenti bibliografici per approfondire il tema trattato
un momento per confrontarsi sugli strumenti della lettura

Il ciclo di appuntamenti di LeggiAMO La Letteratura per ragazzi – 3L, è iniziato venerdì 2 ottobre, alla Nuova Libreria il Delfino di Pavia, dove Emanuela Bussolati ha presentato il suo “Una giornata speciale”, pubblicato da Lapis Edizioni nella collana “I Senza Parole”. Il libro, dove finalmente troviamo una nonna dai tratti realistici e contemporanei, racconta in modo semplice ed efficace le quotidiane avventure di un bambino e della sua nonna appunto. LeggiAMO La Letteratura per ragazzi – 3L proseguirà poi con numerosi appuntamenti per conoscere e approfondire importanti temi legati all’editoria per l’infanzia, con presentazioni e momenti di formazione, rivolti a genitori, insegnanti, operatori e interessati.


Gli incontri del ciclo prevedono il coinvolgimento di Mino Milani 17 novembre 2015, Andrea Valente e Francesco Mastrandre amomenti di formazione dedicati all'elaborazione del lutto nei libri per bambini e uno alla letteratura i genere nella letteratura per ragazzi. Inoltre è previsto la continuazione di un appuntamento mensile di presentazione della selezione dei libri per ragazzi, con bibliografia.

Nessun commento:

Posta un commento