facciamo quadrato intorno ai libri - venerdì 10 ottobre 2014

Venerdì 10 ottobre 2014 - ore 18

FACCIAMO QUADRATO INTORNO AI LIBRI

 

Una libreria all’interno della Libreria.
Una libreria al quadrato,
una libreria di quadrati,
per far quadrato intorno ai libri.

Venerdì 10 ottobre gli amici di A7 design presentano la libreria/parete attrezzata EQ|4 alla Libreria Il Delfino di Pavia, in piazza Cavagneria.

I concetti base che hanno ispirato il progetto EQ|4 sono rappresentati dai totem che i tempi contemporanei inseguono: la flessibilità e la modularità.
La possibilità di applicare in modo seriale ma flessibile un modulo che moltiplicandosi crea una parete attrezzata in grado di contenere ed essere contenuta in uno spazio che definisce in modo univoco, è stato l’elemento da cui ha preso le mosse il nostro lavoro di ricerca.
Siamo partiti dal quadrato, che è alla base di tutto il lavoro compiuto e, collegati i piani e le superfici, abbiamo osservato come, nella relazione diretta con gli oggetti che deve contenere e organizzare, l’immagine complessiva della libreria si modificava.
Il modulo base diviene lo spunto per proseguire teoricamente all’infinito nella creazione di celle tridimensionali dentro cui trovano posto, come fossero tanti ambienti, i libri o gli oggetti comuni di tutti i giorni che ognuno di noi colleziona nelle proprie abitazioni.
Durante la serata verrà presentato il progetto e sarà montata la libreria EQ|4 direttamente sotto gli occhi e con la collaborazione diretta dei partecipanti.

In seguito interverrà l’architetto Luca Micotti, che parlerà del mondo degli oggetti, dei loro contenitori e di come, nel corso del tempo, hanno accompagnato la nostra vita e si siano evoluti fino ad oggi, quando la virtualizzazione e la smaterializzazione del mondo delle cose sembra portare a una rarefazione degli ambienti in cui l’uomo vive.

La libreria/parete attrezzata EQ|4 rimarrà quindi negli spazi della Nuova Libreria Il Delfino.



Scrivete qui il testo che volete sia visualizzato DOPO che l'utente avrà cliccato su "Continua a leggere".

Nessun commento:

Posta un commento