Una Giornata Speciale con Bussolati

venerdì 2 ottobre 2015 - ore 18

 


Il ciclo di appuntamenti di LeggiAMO La Letteratura per ragazzi – 3L, inizia venerdì 2 ottobre, alla Nuova Libreria il Delfino di Pavia, dove Emanuela Bussolati presenta il suo nuovo libro “Una giornata speciale”, pubblicato da Lapis Edizioni nella collana “I Senza Parole”. 


Il libro, dove finalmente troviamo una nonna dai tratti realistici e contemporanei, racconta in modo semplice ed efficace le quotidiane avventure di un bambino e della sua nonna appunto. LeggiAMO La Letteratura per ragazzi – 3L proseguirà poi con numerosi appuntamenti per conoscere e approfondire importanti temi legati all’editoria per l’infanzia, con presentazioni e momenti di formazione, rivolti a genitori, insegnanti, operatori e interessati. 







Emanuela Bussolati è nata nel cuore di Milano. Laureata in Architettura, ha collaborato per cinque anni con Il Vivaio, centro di psicologia per l'età evolutiva, dove, utilizzando i libri e le attività espressive che ne derivano, dava voce ai bambini in difficoltà. Ha iniziato il suo lavoro editoriale collaborando con la casa editrice Piccoli, e in seguito con Happy Books e con La Coccinella, come progettista, autrice e illustratrice. Ha illustrato testi di grandi autori per diverse case editrici in Italia e all'estero. Ha collaborato con varie istituzioni per progetti di approccio al libro e ha contribuito all'elaborazione dei testi della trasmissione Rai L'Albero azzurro. Per la Biblioteca di Galliate ha realizzato la mostra sull'oggetto transizionale e affettivo, seguita da un lungo lavoro di formazione delle educatrici del nido. È ideatrice della collana ZeroTre che, in linea con il progetto Nati Per Leggere, propone storie per piccolissimi da leggere ad alta voce. Nel 2009 e nel 2010 è stata vincitrice del Premio Andersen per il miglior progetto editoriale e nel 2010 ha vinto il Premio Andersen per il miglior libro da 0 a 6 anni con Tararì tararera (Carthusia). Premio Andersen 2013 come Miglior autrice completa. 


La Delfino è nata nel 1992, nel 2010 ha vinto il premio Andersen per la promozione della lettura con la seguente motivazione. Per il lavoro che da anni fa sul territorio con i bambini e i  ragazzi, credendo profondamente che educandoli al piacere alla lettura diventeranno grandi lettori. Per essere una libreria generalista che diventa libreria specializzata facendo dell’affermazione "Bisogna partire dai bambini", non uno slogan ma una buona pratica.
Dal 2010 è libreria 3L e dal 2006 lavora con il coordinamento librerie per ragazzi.



LeggiAMO La Letteratura per ragazzi – 3L

È un progetto della Nuova Libreria il Delfino di Pavia, gruppo 3L.
È un corso di formazione diffuso.
È l’occasione per approfondire alcuni temi della letteratura per ragazzi.

LeggiAMO La Letteratura per ragazzi – 3L è la proposta di una serie di appuntamenti in libreria a Pavia: presentazioni con gli scrittori, dialoghi con editori, conversazioni con editor, aggiornamenti con librai ed esperti
Agli incontri sarà fornito

un attestato di partecipazione
i riferimenti bibliografici per approfondire il tema trattato
un momento per confrontarsi sugli strumenti della lettura


Il ciclo di appuntamenti di LeggiAMO La Letteratura per ragazzi – 3L, inizia venerdì 2 ottobre, alla Nuova Libreria il Delfino di Pavia, dove Emanuela Bussolati presenta il suo nuovo libro “Una giornata speciale”, pubblicato da Lapis Edizioni nella collana “I Senza Parole”. Il libro, dove finalmente troviamo una nonna dai tratti realistici e contemporanei, racconta in modo semplice ed efficace le quotidiane avventure di un bambino e della sua nonna appunto. LeggiAMO La Letteratura per ragazzi – 3L proseguirà poi con numerosi appuntamenti per conoscere e approfondire importanti temi legati all’editoria per l’infanzia, con presentazioni e momenti di formazione, rivolti a genitori, insegnanti, operatori e interessati.



Gli incontri del ciclo prevedono il coinvolgimento di Beatrice Masini, Serena Piazza, Mino Milani, Andrea Valente, momenti di formazione dedicati all'elaborazione del lutto nei libri per bambini e uno alla letteratura i genere nella letteratura per ragazzi. Inoltre è previsto la continuazione di un appuntamento mensile di presentazione della selezione dei libri per ragazzi, con bibliografia.

Nessun commento:

Posta un commento