Autori al BamBinFestival 2012



Il programma del BBF'12 [BamBinFestil 2012 DIRITTI IN CITTA'] si trovano sul sito del festival http://www.bambinfestival.org/evento/programma-bambinfestival-2011/


Ecco gli "incontri con i libri"




Sabato 19 maggio


Ore 16.00 Nuova Libreria Il Delfino, Piazza Vittoria 11
ABBRACCIAMI - OGGI MI SENTO COSI'
libro










Incontro con autore.
E che autore: Alessandro Sanna, uno degli illustratori più importanti del panorama italiano viene a Pavia in una duplice oocasione, per BamBinFestival e per PA*VIA*LATTEA, l'iniziativa dell'Assessorato alle Pari Opportunità e Politiche dei Tempi e degli Orari, dell'associazione Athena e del comitato UNICEF.


Alessandro Sanna, come un incantatore, che invece del violino usa matite, presenterà i suoi nuovi libri per i piccoli, realizzati per la casa editrice emme: ABBRACCIAMI, OGGI MI SENTO COSI', LA FORMICA DELLA BUONANOTTE E IL CIGLIO DEL CAMALEONTE.


Nato a Nogara (VR) il 10 ottobre del 1975. Pittore e illustratore, vive e lavora a Verona. Dopo il Diploma di maestro d'Arte presso l'Istituto d'Arte di Castelmassa (RO) e il diploma di Grafico Pubblicitario presso l'Istituto Superiore di Graphic Design A.Palladio di Verona, è stato Docente di Illustrazione presso l'Istituto Palladio di Verona. Svolge laboratori di disegno e pittura presso scuole, biblioteche ed eventi culturali in Italia e all'estero. Ha ricevuto riconoscimenti importanti come il Premio Andersen per il miglior libro fatto ad arte nel 2006 con "Hai mai visto Mondrian?", edizioni Artebambini, e lo stesso premio nel 2009 come migliore illustratore.






Ore 18.00 Nuova Libreria Il Delfino, Piazza Vittoria 11 ATTENZIONE !! è cambiato l'orario rispetto al programma stampato
IL CAMPEGGIO DELLE STREGHE
Incontro con autore. 
Sarebbe meglio dire l'autrice, cioè Francesca Ruggiu, che ha pubblicato il libro “Il campeggio delle streghe” con la casa editrice Einaudi Ragazzi. 


A cura di Incipit e Nuova Libreria il Delfino. La presentazione del libro è una chiacchierata tra l’autrice e un suo fedele lettore e parleranno dei personaggi e delle avventure che Francesca affida loro, alla ricerca di mostri e di tanta normalità, che non è mai banale. 


Francesca Ruggiu Traversi è nata a Verbania sul lago Maggiore e abita da poco vicino a Bergamo, mentre per tanto tempo è stata a Certosa di Pavia. Ha compiuto studi classici e si è laureata in giurisprudenza. Oltre a scrivere per ragazzi, legge e registra libri per persone non vedenti per l'Associazione Donatori di Voce (ADOV) di Pavia. Ama i libri, la musica di Mozart, le passeggiate nella natura e i gatti. Il suo primo libro è “Il mistero del Gatto d'Oro”, pubblicato da Einaudi Ragazzi (collana Storie e rime). http://www.francescaruggiu.it/Francesca_Ruggiu_Traversi/Biografia.html



L’evento proposto ai ragazzi di età: 6 - 9 anni
Partecipazione libera, fino a un massimo di venti ragazzi.

Martedì 22 maggio
Ore 17.00 Nuova Libreria Il Delfino, Piazza Vittoria 11
PICCOLO UOVO
Presentazione, animazione e laboratorio di Piccolo Uovo, Edizioni Lo stampatello. 
A cura di Incipit, Associazione Athena e Nuova Libreria il Delfino. Età: 3-6 anni
Il viaggio di Piccolo Uovo, che gli permette di scoprire quante famiglie esistono nella nostra realtà: da quella tradizionale a quella monogenitoriale, passando in rassegna tante varietà. Un agile albo illustrato da Altan, che per BamBinFestival diventa un laboratorio per bambini d’età pre-scolare.


Mercoledì 23 maggio
Alghita Marea regina alchimista


Ore 17. 00 presso il Liceo “Adelaide Cairoli Corso Mazzini, 7 


ALGHITA MAREA E L’ALCHIMIA – viaggio in un laboratorio alla ricerca di storie e di esperimenti magici

Incontro con Carla Bisi Castellani

Attraverso le storie che una nonna ha messo a punto per i suoi nipoti, Carla Bisi Castellani, già docente di Chimica all’Università di Pavia, racconta le avventure di una regina alchimista completamente inventata e il lavoro di un laboratorio medioevale molto realistico. Per ragazzi dai 9 ai 12 anni e per insegnanti
Durante l’incontro si svolgeranno esperimenti


Carla Bisi è nata a Milano nel 1931.Trasferitasi a Pavia nel 1952 per ultimare gli studi, a Pavia è poi rimasta sempre dedicandosi, oltre che alla famiglia, all’insegnamento e alla ricerca, come Professore Universitario di Chimica.
In pensione dal 2003, si dedica ora alla scrittura, che le offre l’opportunità e il piacere di colmare le sue giornate, “ormai lontane dal fervore della vita universitaria”, rievocando un passato che le è caro.
Ha recentemente pubblicato: La casa di Via Colombo.Tempo di guerra a Milano, Pavia, Editrice IBIS 2005 e Com'era diverso, mezzo secolo in Ateneo, Edizioni Cisalpino

a cura Incipit, Nuova Libreria il Delfino e della Associazione Amici della Biblioteca Adelaide Cairoli







Ore 18.30 Nuova Libreria il Delfino, Piazza Vittoria 11
IL DIZIONARIO DEI GIOCHI Zanichelli editore





Incontro con autore: Beniamino Sidoti: presentazione del dizionario dei giochi.


A cura di Incipit, Nuova Libreria il Delfino e Aerel. Per adolescenti e adulti.


Un dizionario dei giochi è anzitutto un gioco lui stesso, per divertirsi scoprendo quante cose ci sono che si possono fare. Con l’autore, Beniamino Sidoti, l’associazione ludica  Aerel anima la presentazione.




Beniamino Sidoti, oltre ad essere un esperto di scrittura collettiva e creativa, è giurato del Trofeo RiLL, ha ideato e coordinato la mostra mercato Lucca Games dal 1993 al 1999. Nel 1997 ha fondato, con altri operatori del mondo del gioco, l’associazione GdR2 (Gruppo di ricerca sul gioco di ruolo). Collabora con il Cirg (Centro Interdimentale per la Ricerca sul Gioco dell’Università di Siena) ed è consulente del ministero della Pubblica Istruzione. Ha scritto numerosi libri sui giochi in relazione all’educazione ed è il mago della Maratona di lettura di sabato 26 ...


E poi ...


Giovedì 24 maggio
Ore 17.00 Nuova Libreria il Delfino, Piazza Vittoria 11
lL DIZIONARIO DEVOTO-OLI JUNIOR e L’ALFABETO EBRAICO
Presentazione di due libri e incontro con gli autori: Maria Cristina Scalabrini e Biancamaria Gismondi, per il DJ, Grazia Nidasio e Matteo Corradini per l’alfabeto ebraico.
Raccogliere lettere e parole per raccontare storie, spiegare collegamenti e documentare suggestioni: la stessa operazione, la costruzione di un dizionario, interpretata in due varianti d’eccezione, per la redazione del nuovo Devoto-Oli per ragazzi e per un libro speciale come quello di Matteo Corradini e Grazia Nidasio. Un doppio incontro per un evento unico.
A cura di Incipit, Associazione Athena e Nuova Libreria il Delfino
Età: 8 – 12 e per grandi
Venerdì 25 maggio
Ore 17.30 Nuova Libreria il Delfino, Piazza Vittoria 11
CAMPIONE SARAI TU
Incontro con autore. Andrea Valente. Fernando Rotondo, docente di letteratura per ragazzi, parla del nuovo libro di Andrea Valente, Campione sarai tu, nel quale, il papà della pecora nera spiega le regole del calcio.
A cura di Incipit e Nuova Libreria il Delfino
Età dai 7 agli 11 anni
Ore 20.30 Nuova Libreria Il Delfino, Piazza Vittoria 11
L’INVENZIONE DELL’ORNITORINCO
Lettura serale.
All’inizio non c’erano che le tenebre, ma poi fu accesa una lampadina. Dalla penna di uno degli autori più promettenti del panorama editoriale italiano, Fabrizio Silei, una storia che coniuga la fantasia con la scienza, la creazione con Darwin, per giocare e divertirsi insieme.
A cura di A Ruota Libera e Nuova libreria il Delfino. Età: 3-6 anni

Sabato 26 maggio
Ore 10.30 Nuova Libreria il Delfino, Piazza Vittoria 11
PAROLE CHIAVE
Laboratorio di Massimiliano Tappari.
Bastano due chiavi per costruire un bellissimo racconto illustrato. È questa, in fondo, la morale della storia. Le chiavi, fotocopiate dall’autore intere, in parte, rovesciate, dritte, storte, diventano ora i profili di due fratelli che non si possono vedere, ora il tratto di autostrada da percorrere, un telefono, un semaforo, un camion, un misterioso castello che si specchia nell’acqua
Prenotazioni presso la Nuova Libreria il Defino –piazza della vittoria 11 – pavia (libreriaildelfino@gmail.com)
A cura di Incipit e Nuova Libreria il Delfino
Età 8 – 12 anni
MARATONA DI LETTURA
Evento con Beniamino Sidoti
Ore 14 – 16.30, Piazza della Vittoria, sotto i portici e in piazza
Età: 4 -12 anni
Un brano letto ad alta voce, da persone che donano il loro tempo a un pubblico di ragazzi, che si raccoglie di fronte la libreria, il sabato pomeriggio. Beniamino Sidoti anima anche quest’anno la maratona di lettura: due ore e mezza di letture ad alta voce, dove chi vuole partecipare può iscriversi e portare il suo contributo, leggendo un brano per ragazzi. Per iscrizioni: letturainpiazza@gmail.com – per visualizzare il programma: libriinfesta.blogspot.com  A cura di Incipit e Nuova Libreria il Delfino

Ore 17.30 – 18.30 Piazzetta Azzani 3
Luigi Dal Cin legge le storie di piccolo cervo e dei suoi amici: E il lupo non passa!, Insieme si fa festa!, La casa del vento, Un mare di amici
Fiabe sul valore profondo dell'amicizia, un affascinante viaggio in volo fra terra e mare per raccontare, con delicata intensità la forza dei sogni.
A cura di Associazione Athena e Nuova Libreria il Delfino, in collaborazione con BALALLA. Età: 2-5 anni

A cura di Associazione Athena e Nuova Libreria il Delfino, in collaborazione con BALALLA. Età: 2-5 anni

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento