domenica 16 febbraio 2014 Sanna Tappari Ajmar


Domenica 16 febbraio 2014 - dalle 17

Domenica pomeriggio, Alessandro Sanna mostra come sono nati gli acquarelli di FIUME LENTO - un viaggio lungo il Po, Rizzoli editore. Le sue tavole nascono per raccontare il territorio e le storie del fiume, mentre Francesca Ajmar e Tito Mangialajo accompagnano con la loro musica.
Alle 5, Massimiliano Tappari ci offre una pausa caffè molto particolare: Coffee Break è pura fantasia, a partire da una caffettiera nasce una storia, dagli angoli all'interno di un oggetto si nasconod personaggi e situazioni.





I PROTAGONISTI 

Alessandro Sanna disegni



Alessandro Sanna è nato a Nogara il 10 ottobre del 1975. Pittore e illustratore, vive e lavora a Verona. Dopo il Diploma di maestro d'Arte presso l'Istituto d'Arte di Castelmassa (RO) e il diploma di Grafico Pubblicitario presso l'Istituto Superiore di Graphic Design A.Palladio di Verona, è stato Docente di Illustrazione presso l'Istituto Palladio di Verona. Svolge laboratori di disegno e pittura presso scuole, biblioteche ed eventi culturali in Italia e all'estero. Ha ricevuto riconoscimenti importanti, come il Premio Andersen per il miglior libro fatto ad arte nel 2006 con "Hai mai visto Mondrian?", e lo stesso premio nel 2009 come migliore illustratore.


 


Francesca Ajmar  voce

Tito Mangialajo Rantzer contrabbasso


Questo duo voce-contrabbasso nasce tra le mura di casa, dove i due musicisti, compagni nella vita, provano solitamente il loro repertorio.

Francesca Ajmar e Tito Mangialajo Rantzer, due tra i più stimati musicisti della scena jazzistica italiana, presentano al pubblico un repertorio che si muove liberamente tra il jazz e la musica popolare brasiliana, musiche che i due amano e conoscono profondamente.

La sonorità che ne nasce, improntata sulla bellezza acustica dei due strumenti, attraversa, con libertà interpretativa, temi e strutture ritmiche di grande interesse musicale.  Molto spazio viene volutamente dedicato  all’espressività e all’improvvisazione, e questa caratteristica permette di accompagnare anche artisti di ambiti non musicali, che possono prendere spunto dalla musica viva ed immediata per  creare nuove opere o leggere al pubblico i propri scritti.

Hanno collaborato in duo con il poeta Milo De Angelis, con l’attrice Debora Mancini, oltre a molti concerti svolti in collaborazione con compagnie teatrali.

Presentano brani di  Kurt Weill, Gershwin, Cole Porter,..., ma anche Dorival Caymmi, Tom Jobim,  Paulinho da Viola, Chico Buarque, Guinga, João Bosco, oltre a composizioni originali.

Francesca e Tito suonano insieme da oltre dieci anni. Hanno molte pubblicazioni e collaborazioni nel loro percorso musicale, e con questa formazione sono stati ospiti in alcuni tra i più importanti festival jazz a livello internazionale: MiTo, ClusoneJazz, LagoMaggioreJazz, solo per citarne alcuni.


 


Massimiliano Tappari

Massimiliano Tappari, nato nel 1967 a Chivasso (To), è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Ha scritto e illustrato libri usando le fotocopie delle chiavi di casa e fotografando la superficie di una caffettiera. Ha scoperto che il becco d'oca è una Tour Eiffel in miniatura e che i lavandini producono versi. Lettore dello spazio, idea progetti per stimolare i bambini a usare la creatività e a cogliere il lato fantastico della vita quotidiana e dell'ambiente circostante. Da anni conduce workshop di stupore a km zero presso scuole, biblioteche, musei e festival. Racconta storie stravaganti con semplici oggetti attraverso una videocamera che si fa microscopio. Mostre delle sue opere sono state ospitate alla Casina di Raffaello a Roma, alla Fondazione Remotti di Camogli (nell'ambito del Premio Skiaffino) e al PAN – Palazzo delle Arti Napoli.

 


Nessun commento:

Posta un commento