buchi neri e vertigini Germana Paraboschi e Stefano Rossi

Venerdì 27 novembre 2015 - ore 18

BUCHI NERI E VERTIGINI

un dialogo tra due esperti sul tema del suicidio nei libri che l'editoria per adolescenza presenta sugli scaffali.

 




Tra le novità dei "libri per ragazzi", libri per adolescenti o Young Adults, come vengono etichettate le proposte editoriali per i lettori in una fascia d'età che oscilla tra la seconda media e i primi anni di università, alcuni titoli hanno attirato l'attenzione di chi si occupa di promuovere la lettura e la passione per i libri. I personaggi si trovano coinvolti in storie che affrontano un tema forte: il suicidio. 
All'interno della serie di proposte, LeggiAMO La Letteratura per ragazzi - 3L, iniziano i workshop, incontri dedicati ad approfondire alcuni temi, approfittando delle competenze di esperti. Venerdì 27, Germana Paraboschi, libraia, dialoga con Stefano Rossi, psicoterapeuta, delle storie di suicidio che abbiamo letto in questo periodo. L'incontro è pensato come uno strumento per chi vuole confrontarsi e attrezzarsi, con attenzione e sensibilità.

la prenotazione è obbligatoria
Nuova Libreria il Delfino - 0382 309788 libreriaildelfino@gmail.com




Germana Paraboschi 
Ha cominciato a fare la libraia nel 1991, dopo una laurea in Filosofia. Si occupa di libri per bambini dal 1993, e cioè da quando ha cominciato a leggere a voce alta per i suoi bambini. Nel 2004 ha cominciato a lavorare in una libreria specializzata per ragazzi e dal 2010 lavora per La Libreria dei Ragazzi di Brescia. Collabora con la rivista Andersen. Organizza eventi e corsi destinati ai bambini, ai genitori e agli insegnanti.

Stefano Rossi
Psicologo, psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, associato Area G Milano. Specializzato in tematiche dell'adolescenza, gestisce dal '96 Sportelli d'ascolto scolastici. Da anni consulente presso i Licei Scientifici Statali "Copernico" e "Taramelli " di Pavia




LeggiAMO La Letteratura per ragazzi – 3L
È un progetto della Nuova Libreria il Delfino di Pavia, gruppo 3L.
È un corso di formazione diffuso.
È l’occasione per approfondire alcuni temi della letteratura per ragazzi.
LeggiAMO La Letteratura per ragazzi – 3L è la proposta di una serie di appuntamenti in libreria a Pavia: presentazioni con gli scrittori, dialoghi con editori, conversazioni con editor, aggiornamenti con librai ed esperti
Agli incontri sarà fornito
un attestato di partecipazione
i riferimenti bibliografici per approfondire il tema trattato
un momento per confrontarsi sugli strumenti della lettura
Il ciclo di appuntamenti di LeggiAMO La Letteratura per ragazzi – 3L, è iniziato venerdì 2 ottobre, alla Nuova Libreria il Delfino di Pavia, dove Emanuela Bussolati ha presentato il suo “Una giornata speciale”, pubblicato da Lapis Edizioni nella collana “I Senza Parole”. Il libro, dove finalmente troviamo una nonna dai tratti realistici e contemporanei, racconta in modo semplice ed efficace le quotidiane avventure di un bambino e della sua nonna appunto. LeggiAMO La Letteratura per ragazzi – 3L proseguirà poi con numerosi appuntamenti per conoscere e approfondire importanti temi legati all’editoria per l’infanzia, con presentazioni e momenti di formazione, rivolti a genitori, insegnanti, operatori e interessati.


1 commento:

  1. Dopo anni Mortara e Robbio muovono contro chi usa petardi e botti nelle feste di fine anno, con il divieto di accendere micce e lanciare colpi fino alla fine delle festività. Anche se il sindaco Massimo Depaoli aveva detto di essere favorevole, il comune aveva dichiarato di non avere a disposizione statuine e arredi, ma a questo ha provveduto Niutta, Eventi Pavia, che presso l’ultima seduta di Consiglio comunale aveva promosso un’instant question per il ripristino di questa tradizione al palazzo comunale.

    RispondiElimina